mercoledì 26 settembre 2012

IN RISPOSTA A "SAPERE O NON SAPERE"...

La domanda è della mia amica (ritrovata!) di sempre Germana...pensavo di dalre una risposta a"scavolo" come spesso faccio su FB, e invece è uscito un "discorsone"...Lo propongo, magari ne esce una bella discussione....!
E dunque l'interrogativo amletico pone la questione "sapere (cioè vivere consapevolmente) o NON sapere (cioè vivere come capita, nella "beada 'gnoranza" di don Buro)". E la mia risposta è stata la seguente.
Io in proposito non ho dubbi: scelgo di sapere, o come dici tu, cercare sempre di sapere il più possibile. E' chiaro, ci sono alcuni rischi e anche NON piccoli: uno ad esempio è che potresti soffrire di ciò che hai saputo... un altro è che potresti essere costretto a cambiare idea (e per una molto convinta delle proprie idee come me...!)e magari anche vita... un altro rischio è che potresti dover dire addio a qualcuno che ritenevi importante o peggio fondamentale... un altro, non secondario, è che potresti incappare, pur in buona fede, in notizie false... Il problema, cara Germana, è che secondo me, accettare tutti questi rischi non è nè troppo pericoloso, nè crea sofferenze così grandi da preferire gli anestetici del NON-sapere...la verità è che SAPERE e VOLER SAPERE per poter scegliere e nel nostro caso di mamme anche per poteer provare a educare comporta IMPEGNO: è faticoso leggere 4 o 5 giornali al giorno, spulciare il web, conffrontarsi con gli altri per districarsi  tra notizie e opinioni, è faticoso sedersi e ascoltare il partner che ti spiega perchè gli rode il culo e ti sta trattando male, è faticoso stare lì a cercare tutte le versioni di una storia per non far finire un'amicizia, è faticoso andare a cercare Dio e soprattutto mettersi in contatto con Lui e provare ad aprirci un dialogo, è faticoso leggere libri dei tuoi autori NON preferiti, è faticoso mettere nel lettore un cd di musicisti che ancora NON conosci...................MA, ALTRIMENTI TU, ONESTAMENTE, LA CHIAMERESTI "VITA"???????????

Nessun commento:

Posta un commento